FINANZIAMENTI
E' il classico credito concesso da una finanziaria o da una banca. Il cliente acquista il bene, che viene pagato con i soldi del finanziamento. Il bene viene caricato a libro cespiti e deve essere ammortizzato con l'aliquota di competenza. Nessun vantaggio fiscale.
LEASING FINANZIARIO
Operazione erogata, solitamente, da società finanziaria (normalmente appartenente a Gruppi Bancari). Prevede un anticipo, rate successive ed un riscatto finale. Vantaggio fiscale: possibilità di scaricare completamente le rate in un tempo dimezzato rispetto all'acquisto in contanti o tramite finanziamento. Svantaggi: incrementa l'imponibile IRAP, prevede sempre un anticipo, non permette l'inserimento di servizi accessori.
NOLEGGIO OPERATIVO
Operazione erogata solo da società iscritte all'albo delle 106/107 del t.u. (banche o finanziarie). Si tratta di operazione che prevede di fatto un affitto del bene per un determinato periodo di tempo. L'ente erogante paga il fornitore direttamente ed il cliente usufruisce da subito del bene stesso pagando rate mensili o trimestrali. Non prevede né anticipi né riscatti. Possibilità di inserire molti servizi: assicurazione all risk, manutenzione programmata ecc., il noleggio operativo è assimilato ad un "affitto" pertanto non ha una componente finanziaria (non aumenta l'imponibile IRAP). Non c'è alcun limite di durata minima. Le rate sono completamente detraibili.